Crespelle di asparagi
vegetariano
di Katia

DIFFICOLTÀ:
TEMPO: 1h

Dosi per 2 persone

CRESPELLE

130g farina 0
250ml latte
1 uovo
1 pizzico di sale

RIPIENO

400g asparagi
150g formaggio Piave
200ml latte
3 cucchiai di farina
noce moscata
sale
pepe
PROCEDURA
1

Iniziamo con la preparazione delle crespelle.

Sbattete l'uovo in una ciotola. Unite il latte e la farina, continuando a mescolare con le fruste per non far creare dei grumi. Aggiungete un pizzico di sale.

Fate scaldare una padella antiaderente e fate sciogliere un pezzetto di burro. Se preferite, potete aggiungere un filo d'olio in sostituzione al burro.

Versate un mestolo di impasto e muovete la padella in modo da uniformare lo spessore. Girate la crespella appena il bordo inizia a cambiare colore. Dopo qualche minuto rimuovetela dalla padella e procedete con le altre.

2

Procediamo con la preparazione del ripieno.

Pulite gli asparagi: lavateli e tagliate via la parte finale del gambo, più legnosa. Cuoceteli in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli quando saranno morbidi ma ancora al dente.

Sminuzzate il formaggio e mettetelo da parte.

Preparate la besciamella: versate il latte in una piccola pentola, salate, pepate ed aggiungete una spolverata di noce moscata. Accendete il fuoco a fiamma bassa ed aggiungete la farina setacciata continuando a mescolare costantemente: questa operazione è molto importante per evitare la formazione di grumi. La vostra besciamella sarà pronta quando comincerà ad addensarsi. Toglietela dal fuoco in attesa del suo utilizzo, mescolando di tanto in tanto per evitare che si solidifichi.

_._._._._._._._