Una storia che parte da un magico chicco di grano. • Vi siete mai chiesti perché nonostante esistano varie tipologie di farina (segale, farro, riso, avena) il grano rimane comunque il “re” del pane? Ciò è dovuto alla presenza di due proteine (la gliadina e la gluteina) che in presenza di acqua ed una giusta dose di energia meccanica danno origine alla cosiddetta maglia glutinica, un reticolo che dà struttura all’impasto. Anche altri cereali sono in…
Continua a leggere →
Un racconto culinario d'estate
• Abbiamo trascorso le nostre vacanze estive viaggiando lunga la penisola italiana. Ci siamo dirette a Sud, nella nostra terra di origine: la Calabria. Siamo state accolte nella Riviera dei Gelsomini per un breve ma intenso soggiorno.
Questo tratto di costa bagnata dal Mar Ionio è ricca di profumi intensi, colori vivaci e sapori inconfondibili.
Il peperoncino primeggia in tutte le sue forme ma c'è…
Continua a leggere →
Breve storia della mia esperienza con le frolle • La pasta frolla é una bestia strana. Alzi la mano a chi non sia capitato almeno una volta di fare frolle tremende. Robe mangiabili, certo, ma non friabili. La mia svolta é stata la ricetta della suocera. Da allora non mi sono più fermata. Specialmente nella preparazione della crostata, di cui breve storia a seguire. L’ho cucinata per familiari ed ospiti un numero di volte di cui ho perso il…
Continua a leggere →
Per possessori di un essiccatore casalingo • Qualche anno fa ho regalato a mio marito un essiccatore (https://www.tauroessiccatori.com) ed improvvisamente mi si è aperto un mondo su un nuovo modo di usare il cibo in cucina. Sapevate che si può essiccare la frutta per fare sfiziose chips, la verdura per arricchire piatti salati (o addirittura ricavarne una farina) o gli scarti per farne un dado casalingo? La curiosità è stata talmente tanta…
Continua a leggere →