1Tostate la farina di ceci sul fuoco, a fiamma dolce. Mescolate ed aspettate che la farina cambi leggermente colore (non deve diventare marrone!). Questo passaggio ne esalterà l'aroma. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
2In un tritatutto unite le mandorle, lo zucchero, il cioccolato fondente a pezzi (o scaglie, o gocce), una spolverata di cannella. Tritate fino ad ottenere una granella.
3In una terrina unite quindi la granella appena ottenuta, la farina di ceci intiepidita, la farina di cocco, il lievito in polvere. Mescolate.
4Unite l'olio e cominciate ad impastare con le mani. Aggiungete metà dell'acqua e continuate con l'impasto. Aggiungete l'altra acqua ma regolate la densità dell'impasto. Dovrà trasformarsi in un panetto da stendere e non in un impasto molle. Questo panetto tenderà comunque a risultare poco unito e sbricioloso, niente paura!
5Su una spianatoia, stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello e con un coppapasta ricavate i vostri biscotti. Aiutatevi con la farina di ceci se risulta appiccicoso nella lavorazione.
6Distribuite i vostri biscotti sulla leccarda da forno usando della carta forno. Infornate in forno statico (già caldo) a 180°C per 10 minuti e poi 200°C per gli ultimi 5 minuti. Controllate comunque la cottura dei vostri biscotti. Non dovranno risultare duri quando li toglierete dal forno ma ancora leggermente morbidi.